title image

Prosciuttificio San Michele

Progetto di Filiera

Il Progetto

Il presente Progetto di Filiera, avente come capofila l’azienda Prosciuttificio San Michele S.r.l. industrie alimentari, afferente alla filiera Carni Suine (Numero progressivo F89), con interventi afferenti all’Operazione 4.1.01, 4.2.01, 1.1.01 e 16.2.01, dal titolo “Aumento qualitativo della carne dei suini pesanti destinati alla produzione di prosciutti DOP e salami IGP attraverso il miglioramento delle condizioni di benessere animale in allevamento e la sperimentazione di metodologie per il miglioramento delle caratteristiche salutistiche dei prodotti” ha lo scopo di:

  • Incentivare le innovazioni di processo finalizzate a garantire una maggiore salubrità e qualità intrinseca del prodotto. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso una serie di interventi che determineranno, a partire dalle aziende agricole e fino ad arrivare allo stabilimento di stagionatura e lavorazione dei prosciutti ed alla nuova struttura per la produzione di salami IGP della capofila, un incremento qualitativo della materia prima, anche nel senso di una qualità derivante dalla sperimentazione di tecniche di allevamento e produttive finalizzate alla riduzione dell’utilizzo di additivi, in particolare nei salami IGP.
  • Incentivare una maggiore efficienza del ciclo di produzione e di trasformazione in termini di risparmio energetico, contrazione dei consumi idrici e migliore gestione dei reflui, mediante investimenti ed azioni le quali, riguardando la dimensione delle strutture per lo stoccaggio dei liquami e le attrezzature – macchinari per la migliore gestione dei reflui in stalla e per le operazioni di spandimento, consentiranno una gestione maggiormente sostenibile degli stessi dal punto di vista ambientale. Gli investimenti previsti nell’impianto di stagionatura e lavorazione prosciutti consentiranno anch’essi positivi vantaggi in termini di risparmi energetici, innovando la tecnologia dedicata alla climatizzazione dei locali di lavorazione e stagionatura, e lo stesso anche nel nuovo impianto dedicato alla produzione di salume IGP, con in aggiunta l’installazione di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili.

Partecipanti al progetto

Imprese agricole di produzione primaria

Aziende agricole beneficiarie dirette
Società Agricola La Panighina
Campo Bò Società Semplice Agricola
Le Terre del Bio Società Agricola
Monici Marcello
Società Agricola Santa Lucia di Gilli Mario e Giorgio S.S.
Centro Selezione Suini srl società agricola

Imprese di trasformazione e/o commercializzazione

Aziende trasformazione e commercializzazione beneficiarie dirette
Prosciuttificio San Michele srl
Pro Sus Sca Cooperativa Produttori Suini

Imprese agricole di produzione primaria

Aziende agricole beneficiarie indirette
Bertolini Rosolino, Massimo e Marchini E. S.s. Società Agricola
La Castellana Srl Società Agricola
Società Agricola Avanzini Giovanni e Paolo S.S.
Agricola Bertia Cortenuova di Flisi Marina e C. Sas Società Agricola
Toninelli F.lli Società Agricola
Società Agricola Spoldi Lorenzo, Enrico Paolo Severino S.S.
Società Agricola Franzelli Sergio e Vincenzo S.S.
Azienda Agricola La Grande Di Caffi G. Franco
Società Agricola Cerri Pietro Rinaldo e F.lli. S.S.
Tracciaverde Srl
Azienda Agricola F.lli Agnelli D M. e G. S.s. Società Agricola
logo_regione_colori
I nostri GOI

Suino Antibiotic Free

Il piano si propone come obiettivo principale di ridurre del 20% l’impiego di antibiotico negli allevamenti partner del GO.

Antibiotic Free

Il piano si propone come obiettivo principale quello di effettuare una valutazione tecnica ed economica delle pratiche per ridurre l’uso di antibiotici nelle varie fasi di allevamento.

Suini in Regola

Il piano si propone di garantire la riduzione del rischio del rilascio di sostanze inquinanti nelle acque da parte del comparto suinicolo.
Consultazione Catalogo Verde
Per partecipare, le aziende possono presentare domanda di adesione alle proposte pubblicate sul Catalogo Verde della Regione Emilia Romagna. Alla pagina del GiasApp è possibile consultare la banca dati delle proposte approvate dalla Regione per il Catalogo Verde.
Vai al catalogo verde