title image

Fontane del Duca

Progetto di Filiera

Il Progetto

Il presente Progetto di Filiera, avente come capofila l’azienda Fontane del Duca S.r.l. industrie alimentari, afferente alla filiera Carni Suine (Numero progressivo F45), con interventi afferenti all’Operazione 4.1.01, 4.2.01, 1.1.01 e 16.2.01, dal titolo “Interventi per la valorizzazione dei prodotti ottenuti da suini allevati secondo i disciplinari della DOP mediante azioni volte al miglioramento delle attività di allevamento, macellazione, stagionatura e lavorazione aventi l’obiettivo dell’incremento della qualità del prodotto finale e l’ottimizzazione dell’impatto ambientale dei processi” ha lo scopo di:

  • Incentivare le innovazioni di processo finalizzate a garantire una maggiore salubrità e qualità intrinseca del prodotto.
    Tale obiettivo sarà raggiunto sia attraverso una serie di interventi che consentiranno, a partire dalle aziende agricole e fino ad arrivare allo stabilimento di stagionatura e lavorazione dei prosciutti, incrementi qualitativi della materia prima, sia attraverso la sperimentazione di processi di allevamento che consentano di minimizzare i danni alle cosce dei suini pesanti destinate alla produzione del Prosciutto di Parma DOP;
  • Incentivare una maggiore efficienza del ciclo di produzione e di trasformazione in termini di risparmio energetico, contrazione dei consumi idrici e migliore gestione dei reflui.
    Tale obiettivo sarà raggiunto mediante investimenti ed azioni che riguardando la dimensione delle strutture per lo stoccaggio dei liquami e le attrezzature – macchinari per la migliore gestione dei reflui in stalla e per le operazioni di spandimento, che consentiranno una gestione maggiormente sostenibile degli stessi dal punto di vista ambientale.

Partecipanti al progetto

Imprese agricole di produzione primaria

Aziende agricole beneficiarie dirette:
Società Agricola Stalle Tullie di Pavesi Angelo e Ciro
Società Agricola Schiavi Francesco società semplice
Società Agricola F.lli Vincini di Vincini Massimo e Gianluca s.S. Allevamento Suini La Madonnina
Azienda Agricola Bertozzi Giorgio di Bertozzi Arnaldo
Latteria Sociale La Medesanese società cooperativa agricola
Società Agraria Caiano Srl
Società Agricola Zambelli F.lli SS.
Azienda Agricola del dr. Gasparini Carlo Alberto

Imprese di trasformazione e/o commercializzazione

Aziende agroindustria beneficiarie dirette:
Prosciutti Doc e G S.r.l.
Sassi S.p.A.
Fontane del Duca S.r.l.

Imprese agricole di produzione primaria

Aziende agricole beneficiarie indirette:
Bompieri Marco
Società Agricola Beltrami s.s.
Cavazzuti società semplice
Società agricola Magica srl
Caseificio sociale Gardalatte soc coop agr
Società agricola La Fortezza Soc Semplice
Società Agricola Mazzoleni Rosanna di Teli Gianfranco e Alessio
Girasole Società Agricola a responsabilità limitata

Imprese di trasformazione e/o commercializzazione

Aziende agroindustria beneficiarie indirette:
Corte Emilia srl
CIM Alimentari spa
F.lli Martelli spa
logo_regione_colori
I nostri GOI

Suino Antibiotic Free

Il piano si propone come obiettivo principale di ridurre del 20% l’impiego di antibiotico negli allevamenti partner del GO.

Antibiotic Free

Il piano si propone come obiettivo principale quello di effettuare una valutazione tecnica ed economica delle pratiche per ridurre l’uso di antibiotici nelle varie fasi di allevamento.

Suini in Regola

Il piano si propone di garantire la riduzione del rischio del rilascio di sostanze inquinanti nelle acque da parte del comparto suinicolo.
Consultazione Catalogo Verde
Per partecipare, le aziende possono presentare domanda di adesione alle proposte pubblicate sul Catalogo Verde della Regione Emilia Romagna. Alla pagina del GiasApp è possibile consultare la banca dati delle proposte approvate dalla Regione per il Catalogo Verde.
Vai al catalogo verde