title image

GOI

Gruppo Operativo per l’Innovazione
Ricerca e Innovazione in agricoltura

Cos’è il GOI?

Un Gruppo Operativo (GO) del Partenariato Europeo per l’ Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI AGRI) è uno strumento per la diffusione delle innovazioni nel settore agroalimentare e forestale che ha l’obiettivo di individuare soluzioni innovative a specifici problemi o di promuovere opportunità per le imprese agricole.

La creazione dei GO è sostenuta finanziariamente dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR)  della regione nell’ambito delle sottomisure 16.1 e 16.2.

Nei progetti dei GO, gli attori della filiera dell’ innovazione – imprese agricole, forestali, agroalimentari, centri di ricerca, università, organizzazioni di consulenza, ecc. – agiscono insieme per testare e diffondere una o più innovazioni in un dato contesto, coinvolgendo anche altre imprese del territorio mediante attività di consulenza e divulgazione.

I nostri progetti

Lead Partner: Gran Suino Italiano
Il piano si propone di migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività. Il piano si propone come obiettivo principale di ridurre del 20% l’impiego di antibiotico negli allevamenti partner del GOI
Lead Partner: Gran Suino Italiano
Il piano si propone come obiettivo principale quello di effettuare una valutazione tecnica ed economica delle pratiche di ridurre l’uso di antibiotici nelle varie fasi di allevamento, raccogliendo, nel contempo, i dati di quantità e categoria di antibiotici utilizzati. Il piano si propone come obiettivo principale di ridurre del 20% l’impiego di antibiotico negli allevamenti partner del GO.
Lead Partner: Gran Suino Italiano
Il piano si propone di garantire la riduzione del rischio del rilascio di sostanze inquinanti nelle acque da parte del comparto suinicolo. La certificazione ambientale individuata potrà garantire che gli effluenti di allevamento, i prodotti zoosanitari e fitosanitari utilizzati in azienda siano gestiti con modalità che comportino un minimo impatto sulla qualità delle acque.