Convegno finale: Riduzione sostenibile dell’uso di antibiotici in allevamenti di suino pesante
Il Gruppo Operativo per l’Innovazione “ANTIBIOTIC FREE Riduzione dell’impiego di antibiotici nell’allevamento del suino pesante: effetti produttivi e qualitativi” ha lavorato per ridurre l’uso di antibiotici nell’allevamento del suino pesante e limitare lo sviluppo di microorganismi patogeni antibiotico-resistenti. Allo scopo sono stati coinvolti dieci allevamenti, di cui 3 da riproduzione e 7 da ingrasso, dove è stato proposto un uso degli antibiotici razionale, responsabile e mirato, attraverso il contestuale miglioramento delle condizioni di biosicurezza e di benessere animale. I risultati delle attività svolte vengono presentati nel corso del convegno finale.
Partner
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con AGRIFARM scarl (capofila), Fondazione CRPA Studi Ricerche, CRPA spa, Centro Selezione Suini Soc. Agr. srl, Il Canale Società Agricola srl, Azienda Agricola Parmigiani di Parmigiani Angelo e Giovanna, Società Agricola Nuova Miro ss di Carbognani Mirco & C., Società Agricola Suingras di Fontanesi Lorenzo & C. ss, Campobò ss Agricola.
Collaborazioni
In collaborazione con l’Ordine dei Tecnologi Alimentari della Lombardia e Liguria e dell’Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria. Il webinar attribuisce 2 CFP ai Tecnologi Alimentari partecipanti.
Programma e info
Scarica la locandina e il programma dell’evento: GOI Antibiotic Free Convegno Finale