title image

Cosa facciamo

Agrifarm supporta le aziende in ogni fase di gestione e programmazione
delle proprie attività, fornendo servizi di consulenza e formazione

La scelta migliore per l’innovazione

Agrifarm supporta le aziende in ogni fase di gestione e programmazione delle proprie attività, fornendo servizi di consulenza e formazione, affiancandole nella ricerca e nella integrazione di nuovi sistemi tecnologici e gestionali atti a migliorare la produttività delle stesse, ridurre i costi e migliorare l’impatto sulla loro sostenibilità generale.

Il Catalogo Verde

Il Catalogo Verde nasce dal Piano di Sviluppo Rurale PSR 2014-2020 e rappresenta un insieme di servizi messi a disposizione delle imprese agricole e forestale.
In particolare servizi di formazione, informazione e consulenza, riguardanti diversi temi di grande interesse per le aziende agricole, tramite il lavoro di tecnici altamente formati e specializzati sulle suddette tematiche, pronti ad affiancare l’azienda nella implementazione di nuove pratiche e sistemi.

 

Il servizio di consulenza, fornisce assistenza e supporto alle aziende in ambito prettamente tecnico ma anche gestionale con l’obiettivo di favorire la competitività delle imprese del settore agricolo sul territorio regionale.
Il Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo Rurale (FEASR) concede, per le attività di consulenza, un contributo pari al 90% del costo della proposta ed i beneficiari sono i fornitori del servizio di consulenza.

 

Per partecipare a tale servizio di consulenza, le aziende possono presentare domanda di adesione alle proposte pubblicate sul Catalogo Verde della Regione Emilia Romagna.

Vai alle proposte Agrifarm
Scopri quello che possiamo fare per te!
Per partecipare a tale servizio di consulenza, le aziende possono presentare domanda di adesione alle proposte pubblicate sul Catalogo Verde della Regione Emilia Romagna
Vai al Catalogo Verde

GOI – Gruppo Operativo per l’Innovazione

Agrifarm, da sempre impegnata per favorire l’implementazione di nuove tecnologie e pratiche innovative in campo agricolo, è attivamente operativa nell’innovazione, aderendo ai Gruppi Operativi per l’Innovazione finanziati dal PSR 2014-2020 della Regione Emilia Romagna, quale capofila e promotore.

 

Un Gruppo Operativo (GO) del Partenariato Europeo per l’ Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI AGRI) è uno strumento per la diffusione delle innovazioni nel settore agroalimentare e forestale che ha l’obiettivo di individuare soluzioni innovative a specifici problemi o di promuovere opportunità per le imprese agricole.
La creazione dei GO è sostenuta finanziariamente dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR)  della regione nell’ambito delle sottomisure 16.1 e 16.2.

 

Nei progetti dei GO gli attori della filiera dell’ innovazione – imprese agricole, forestali, agroalimentari, centri di ricerca, università, organizzazioni di consulenza, ecc. – agiscono insieme per testare e diffondere una o più innovazioni in un dato contesto, coinvolgendo anche altre imprese del territorio mediante attività di consulenza e divulgazione.

Scopri di più
I nostri Progetti

Suino Antibiotic Free

Il piano si propone come obiettivo principale di ridurre del 20% l’impiego di antibiotico negli allevamenti partner del GO.

Antibiotic Free

Il piano si propone come obiettivo principale quello di effettuare una valutazione tecnica ed economica delle pratiche per ridurre l’uso di antibiotici nelle varie fasi di allevamento.

Suini in Regola

Il piano si propone di garantire la riduzione del rischio del rilascio di sostanze inquinanti nelle acque da parte del comparto suinicolo.

Progetti di Filiera

I Progetti integrati di filiera aggregano gli attori di una filiera agroalimentare o forestale (agricoltori, imprese di trasformazione, commercializzazione ecc.) per affrontare problemi della filiera e per migliorare le relazioni di mercato, attraverso un Accordo di filiera. Per poter presentare la richiesta di finanziamento, i partecipanti hanno sottoscritto un “Accordo di filiera” che rappresenta un vero e propri contratto fra le parti interessate e costituisce un forte impulso allo sviluppo ed all’integrazione delle filiere locali.

 

I partecipanti sono soggetti di varia natura, appartenenti ad una filiera produttiva: aziende agricole/forestali, imprese di trasformazione primaria e secondaria, imprese che svolgono la commercializzazione, soggetti pubblici ecc…), interessati al raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Scopri di più